Progetto Terra Mia

Progetto Terra Mia

Un gruppo di enti strutturati per categorie e competenze. A fare da capofila dell’intero progetto è Il Cielo di Sara che insieme a Fondazione Banco di Napoli, finanziatore, hanno avviato questa attività. Il Cielo di Sara nasce nel Marzo del 2014 per dare un supporto ed una motivazione a tutte quelle famiglie nelle quali vi è un bambino disabile. L’associazione S.a.r.a. segue a ruota, inserendosi come partner operativo con il suo Team, per lo sviluppo quotidiano e strategy manager progettuale.  Sara è un laboratorio sperimentale di formazione e di inclusione sociale destinato a divenire un centro di ricerca territoriale di sviluppo pedagogico, oltre ad operare nel campo dell’inserimento lavorativo di ragazzi a rischio emarginazione e con disabilità.

4matica, società di Formazione Professionale, informatica e telematica, nello specifica studia e ricerca innovazioni tecnologiche da inserire nei processi produttivi e di vendita.

Intelliform Spa, agenzia per il lavoro, impegnata in attività di recruitment e match aziendale, oltre, ad operare nel campo della formazione professionale in qualità di Ente Accreditato.

L’Associazione #micolorodiblu onlus è senza scopo di lucro e persegue esclusivamente finalità di solidarietà sociale. Lo scopo di #micolorodiblu è quello di creare una rete funzionale tra famiglie con soggetti autistici, disabili o in situazioni di svantaggio e con gli operatori che sperimentano sul campo i trattamenti e le procedure in ambito riabilitativo, educativo e psicologico; promuovere la ricerca sull’autismo e sui disturbi generalizzati dello sviluppo, sulle loro cause e sui trattamenti più efficaci; favorire la diffusione e la divulgazione delle conoscenze sull’assistenza sanitaria e sociale, sull’educazione scolastica e professionale e sugli interventi mirati all’integrazione nella scuola, nel lavoro, nello sport e nella società.

Il Progetto

Il perdurare della crisi del welfare state in Italia, mina costantemente la stabilità economica familiare e individuale, pertanto, è necessario attivare strategie di intervento di inclusione, mediante la creazione di luoghi di lavoro permanenti, capaci di coniugare singole aspettative future di lavoro con percorsi di formazione professionale, propedeutici alle misure di accompagnamento e di inserimento attivo. “Terra mia!”, idea progetto promossa dall’Associazione “Il Cielo di Sara”, nasce dall’analisi dei fabbisogni del contesto locale e dall’attenzione allo sviluppo di iniziative, anche innovative, volte a favorire il benessere, l’inclusione e l’inserimento lavorativo attivo di persone diversamente abili, tenuto conto soprattutto delle innumerevoli opportunità economico-sociali offerte dal territorio della Campania Felix. Lo scopo del progetto è quello di insegnare un mestiere concreto, quale quello di esperto di pratiche agricole (domestiche e non), a soggetti con disturbi cognitivi-comportamentali, accompagnandoli verso una futura indipendenza economica e lavorativa ripartendo dalla “Madre Terra”, coltivando con dedizione il proprio talento e generando, dopo tanta fatica, il “frutto” del proprio successo. Inoltre, sarà redatto un nuovo marchio aziendale a garanzia dell’ingegno lavorativo investito per la realizzazione dello stesso ad opera dei diversamente abili. Il tutto finalizzato alla diffusione di un nuovo sistema di welfare sociale basato su una strategia di bottom-up partecipativa ed inclusiva, in cui ognuno crea valore a partire dalle proprie abilità e competenze, miscelate con la giusta dose di esperienza acquisita in itinere, Parola d’ordine: “Nella mia Terra ci metto le mani e ci lascio l’impronta!”.

Related Posts